La tradizione dell'Oltrepo Pavese
Tra le Prime aziende produttrici dell'Oltrepò Pavese, dal 1895 le Cantine Francesco Montagna trasformano le uve in vino con crescente competenza ed immutata passione.
Oltre un secolo di storia messa a frutto a Broni, antico borgo di grandi origini vinicole, situato al centro di uno dei territori le cui produzioni di vini rossi e bianchi assumono un particolare bouquet apprezzato in tutto il mondo.
Rilevata l'attività dai proprietari terrieri Montagna, dal 1974 la famiglia Berté Cordini prosegue il cammino coniugando serietà commerciale e ricerca della massima qualità, secondo un accurato progetto enologico i cui sistemi produttivi prendono le mosse da una scrupolosa selezione dei vigneti più vocati, nel totale rispetto delle proprietà naturali delle uve.
Un'evoluzione che, agli inizi degli anni Novanta, ha condotto alla scelta di potenziare l'azienda avvalendosi di preparati consulenti e tecnici di famiglia; un'importante conferma della totale adesione al progetto, dalla cura per il vigneto alla sperimentazione nella vinificazione.
Accanto ai vini storici dell'Oltrepò Pavese, la famiglia Berté Cordini ha ulteriormente scelto le migliori uve della zona dedicandovi l'omonima linea Berté Cordini, selezione di punta dell'azienda.
A questa si affianca Viti di Luna, una nuova, preziosa linea composta da tredici vini bianchi e rossi.
Un nome e un gusto che rendono omaggio a quella magia, a quell'energia vitale e naturale che solo il vino migliore ha dentro sé.
Passato, presente e futuro che vedono l'esperienza delle Cantine Francesco Montagna avvalersi delle uve di oltre quaranta vignaioli, per un'estensione totale di centocinquanta ettari vitati.
Un impegno costantemente rivolto, oggi come ieri, a far conoscere i vini tipici dell'Oltrepò Pavese.
Esempio significativo di tale dedizione, è la sala di degustazione situata all'interno dell'azienda, in cui gli ospiti hanno la possibilità di assaggiare l'intera gamma dei prodotti.
La tradizione dell'Oltrepò Pavese ed i vini delle Cantine Francesco Montagna, un matrimonio lungo oltre un secolo."