L’ Azienda

Cantine Francesco Montagna è tra le prime aziende vitivinicole presenti in Oltrepò Pavese, dal 1895 vinifica le proprie uve con sempre crescente esperienza ed immutata dedizione. L’azienda vanta più di un secolo di storia a Broni un antico paese dalla grande tradizione vinicola.

La nuova gestione

Nel 1974 la famiglia Berté Cordini raccoglie un’importante eredità, proseguendo l’attività di questa azienda storica fondata nel 1895 da Francesco Montagna. In omaggio al fondatore, viene mantenuto il nome storico dell’azienda, ma da quel momento Natale, Mariella e Antonio e, qualche anno più tardi, Luca, Marzia e Matteo continuano a scrivere la storia dell’azienda, mettendo a frutto i loro studi nelle diverse aree di
competenza.

Tradizione

Il loro lavoro si traduce nella ricerca della massima qualità secondo un accurato progetto enologico che comprende la cura dei vigneti, la vinificazione rigorosa che rispetta al massimo le proprietà naturali delle uve.

I terreni

La famiglia possiede quindici ettari vitati situati nei comuni di Montù Beccaria e Zenevredo, ad altitudini che variano da 150 a 280 metri. I terreni sono principalmente marnosi con buona presenza di argilla e calcare. Accanto ai vigneti vecchi di 40-50 anni, ce ne sono alcuni di recente impianto.

Le varietà coltivate

Le principali varietà coltivate sono quelle caratteristiche dell’Oltrepò: Pinot Nero, Croatina, Ughetta, Uva Rara, Riesling, Moscato ma anche varietà internazionali quali Chardonnay, Sauvignon e Cabernet Sauvignon.